DIARIO NARRATIVO

Raccontaci la tua storia e la storia del tuo problema - ilcorposiracconta@ederadao.com

La Medicina Narrativa , termine coniato da Rita Charon, nasce con l’obiettivo di prendere in considerazione gli aspetti personali della persona che spesso, nella pratica clinica ,non solo vengono trascurati ma si determina una situazione in cui il paziente tende ad essere vissuto come un insieme di dati oggettivi e non come un individuo unico, con bisogni e necessità.
Le storie personali offrono una preziosa occasione di contesto dei dati clinici, permettono l’individuazione dei bisogni ma soprattutto consentono di leggere la propria storia con gli occhi degli altri generando una rara pluralità di prospettive.
La narrazione del proprio vissuto permette all’individuo di non sentirsi isolato con la propria malattia ma di percepirsi parte di un progetto terapeutico che lo coinvolge completamente permettendo decisioni consapevoli, relazioni motivanti, espressione libera degli stati d’animo, delle fragilità e dei disagi.
I racconti autorizzano la persona a dare un significato ben preciso alle singole esperienze, rappresentano un mezzo molto efficace per “buttare fuori” le emozioni e i pensieri negativi mediante un meccanismo di rielaborazione e di dialogo interno.
Per recuperare il senso degli eventi e per la costruzione di una progettualità individualizzata capace di costruire nuove connessioni tra patologia e vita quotidiana raccontaci la tua storia.

Il Tema di questo mese "I Punti di Svolta" (Turning Points): raccontaci i momenti , gli eventi fondamentali che ti hanno permesso di intraprendere il cammino della guarigione. Quali sono stati i "Click" che hanno definito la "Presa di Decisione", chi o che cosa hanno contribuito alla consapevolezza del sè.  Raccontaci la tua Recovery , quando hai riguadagnato il controllo della tua vita , quando hai deciso di cedere all'ascolto prioritario dei tuoi reali bisogni. Parlaci delle nuove sfide, del gusto nuovo che ha il cibo , delle strategie, del processo di accettazione, delle tue potenzialità e di come hai imparato a volerti bene.

T E A M   E D E R A 

www.ederadao.com

SARZANA [SP] Via Paganino 6

info@ederadao.com

Tel +39.347.493.7412

 



Condividi su