PSICHIATRIA

HOME PSICHIATRIA

PSICHIATRIA

La cura dei disturbi e delle dipendenze


Il campo della psichiatria è molto vasto e comprende diverse patologie tra cui i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia, i disturbi ossessivo-compulsivi, i disturbi del sonno, i disturbi psicotici, le dipendenze da alcol o sostanze stupefacenti ed i disturbi del controllo degli impulsi.
lo psichiatra può anche decidere di non prescrivere farmaci, in caso di alterazioni psicopatologiche subcliniche e/o sottosoglia  e/o di entità tale da potere essere gestite con un percorso psicoterapeutico; laddove la patologia rivelasse caratteri di criticità (patologia in Asse I), il percorso psicofarmacologico risulta necessario, soprattutto in caso di situazioni cliniche cronicizzate e/o curate precedentemente in maniera inefficace
La visita psichiatrica di controllo viene effettuata generalmente dopo circa un mese di terapia e nel caso di parziale o mancata risposta al trattamento farmacologico viene valutata la modifica della cura, i cui benefici si possono manifestare nel mese successivo.

Il nostro Studio effettua anche l’Assesment Clinico, ovvero un’ampia valutazione iniziale svolta in rapporto alla possibile presa in carico di un paziente, con l’obiettivo di definire il tipo di aiuto psicologico, una eventuale psicoterapia o un reindirizzo del paziente verso interventi che appaiono più adatti.
Questione 1 -> Cosa comprende la psichiatria? Diverse patologie come i disturbi dell’umore, i disturbi d’ansia, i disturbi ossessivo-compulsivi, i disturbi del sonno e molto altro.
Questione 2 -> Quali percorsi sono previsti? Lo psichiatra può anche decidere di non prescrivere farmaci e consigliare invece al paziente di effettuare solamente il percorso di psicoterapia.
Questione 3 -> Quando viene effettuata la visita psichiatrica? La visita psichiatrica di controllo viene effettuata generalmente dopo circa un mese di terapia.

L’intervento psichiatrico prevede


Prima visita anamnestica (clinica e farmacologica), sia di tipo internistico che psichiatrico, da svolgersi individualmente, in caso di pz maggiorenne (salvo diversa richiesta esplicita da parte del pz), da svolgersi alla presenza di un adulto di riferimento, in caso di pz minorenne.
Prescrizione di eventuale terapia psicofarmacologica e di esami ematochimici e/o strumentali ritenuti necessari.
Prima visita di controllo, a distanza di 20-30 giorni, al fine di monitorare l’evoluzione clinica, anche in base alla prescrizione di terapia psicofarmacologica eventualmente prescritta.
I controlli successivi avvengono a frequenza maggiore rispetto alle prime due visite, da concordare in base all’andamento clinico.
La presa in carico di tipo psichiatrico prevede il lavoro in rete con i professionisti psicoterapeuti e dietisti.

Annalisa Bassi


Medico Chirurgo , Specialista in Psichiatria
Tel. 339 5359282
Mail  annalisa.bassi@ederadao.com

Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita con la votazione di 107/110 presso l’università di Pisa in data 22/04/97, con una tesi dal titolo “Binding piastrinico della paroxetina tritiata: alterazioni in corso di Disturbo Ossessivo Compulsivo e Disturbo di Panico” Abilitazione professionale conseguita presso l’Università di Pisa nella II sessione dell’anno 1997
Specializzazione in Psichiatria, conseguita con lode presso l’Università di Pisa in data 28/10/2002
Master di II livello in Criminologia e Scienze Psichiatrico Forensi, conseguito presso l’Università di Genova nel 2007
Master Specialistico in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Alimentari e dell’Obesità, organizzato da Performat srl nel 2017

Prenota visita