DIETOLOGIA

HOME DIETOLOGIA

DIETOLOGIA

“Ci sono prigioni che hanno le sbarre che si vedono e si possono segare. Ci sono prigioni, che hanno le sbarre invisibili, che non possono essere afferrate e scosse con rabbia”

“Oltre la dieta”


Lo Stile di vita rappresenta ”l'impronta unica e irripetibile di ogni individuo, costituita dalla risultante di tratti comportamentali, orientamento del pensiero, sentimenti ed emozioni, posti al servizio del fine ultimo perseguito”.

Unicità e irripetibilità sono identificate dai progetti e dagli scopi prevalenti che l'individuo elabora per se stesso, elementi che vanno correlati alle capacità personali e ai fattori ambientali.

Stile di Vita - La Tua Esperienza Ottimale


E’ possibile pensare alla dieta come ad un viaggio che consente di recuperare le categorie necessarie alla comprensione della tua realtà quali la processualità, la progettualità, il senso del divenire, la consapevolezza dell'evolversi.

Il cambiamento possibile passa attraverso le tue potenzialità capaci di decodificare ogni linguaggio - interno e esterno , di interpretarlo e di inserirlo in un quadro di significati autodeterminati e soggettivamente declinati.

L’ Educazione Alimentare Sistemica Integrata consente di vivere la dieta come quello spostamento da un punto iniziale ad una meta finale e il suo svolgersi consapevole definendo la tua esperienza ottimale, autonoma, responsabile e creativa, all'interno di una relazione facilitante in cui accoglienza, ascolto, alleanza e autenticità nutrono la narrazione del racconto che progressivamente si autoalimenta di nuovi significati ed emozioni e progredisce verso i tuoi obiettivi di miglioramento e di cambiamento.

Si tratta di un'esperienza caratterizzata da un profondo senso di coinvolgimento che provoca un sentimento di benessere.

Immagina, nel qui ed ora, una relazione terapeutica regolamentata da un contratto nel quale entrambe le parti, tu ed io , ci impegniamo, ognuno nel proprio ruolo, a rispettare determinati accordi basati sulla fiducia e sul riconoscimento reciproco. Un impegno in cui gli obiettivi autodeterminati si sviluppano all'interno di competenze specifiche individuali, mediante un tuo coinvolgimento attivo nelle decisioni terapeutiche, in cui non trovano spazio pressioni esterne, avvertimenti o seducenti persuasioni.

Un'alleanza terapeutica che ti permetta di fronteggiare e gestire stimoli esterni, pensieri, credenze personali, emozioni; di sviluppare in piena autonomia quelle abilità relazionali e potenzialità che ti spingono ad imparare a fare e quindi a fare concretamente; di sentire di poter compiere azioni efficaci per il raggiungimento di un obiettivo e di percepire l'influenza delle tue azioni sugli eventi; di implementare la tua autostima e di interpretare i tuoi insuccessi anche come momenti di crescita.

Ti accompagnerò nel tuo viaggio per condividere le decisioni, stimolare l'autonomia e il senso di responsabilità, individuare i bisogni e favorire la crescita personale.

Una condizione ottimale in cui potrai percepire le opportunità di azione e le richieste esterne in equilibrio con le tue capacità interne, una situazione in cui vorrai rimanere perché pienamente appagante in cui sentirai crescere il senso di motivazione intrinseca e di autodeterminazione.

Insieme è più facile, tu con le tue potenzialità, io con i miei strumenti di lavoro , diventiamo i mezzi attivi del cambiamento.

Sandra Catarsi


Laurea con Lode in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia. La mia Tesi di Laurea intitolata “ Assistenza Dietetica centrata sul Paziente. L’obesità nell’Infanzia” segnerà per sempre le mie passioni in ambito clinico: il trattamento dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto, il coinvolgimento del paziente stesso nel processo di cambiamento dello stile di vita.

Negli anni una sete inesauribile di conoscenza mi ha spinto ad approfondire gli studi grazie alla guida di Grandi Maestri: corsi e workshop presso Centro Didasco per i DCA con la Dottoressa Beatrice Bauer - Verona; Nutrizione e Dietetica per Volumi con il Professor Oliviero Sculati; Corso di Alta Formazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale . Disturbi Alimentari e Obesità – Istituto Miller Genova; Corso Gestione del disagio psicologico nella relazione con il paziente – Centro Anteres Torino; Corso Terapie Educative del Sovrappeso e dell’Obesità in età evolutiva – Istituto Superiore di Sanità; Master Specialistico Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Alimentari e dell’Obesità – Performat Srl Pisa; Master in Culinary Nutrition - Art Join Nutrition Academy/ Accademia Europea di Culinary Nutrition; Corso di Coaching approvato e riconosciuto ICF/ACP – Scuola di Coaching Incoaching Senigallia.

Iscritta al n. 1 dell'albo della professione sanitaria di dietista, presso l'Ordine TSRM - PSTRP di La Spezia

Membro del Team Multidisciplinare Percorso di Cura per la Grave Obesità – ICLAS Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità Rapallo – GVM Care&Research


Socia ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica

Socia SISDCA - Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare

Le prestazioni rese dai Dietisti sono detraibili al 19% come spesa sanitaria in presenza di prescrizione medica (art.15, comma 1, lettera c del TUIR). E’ pertanto importante presentarsi alla prima visita muniti di prescrizione del medico su carta bianca con la richiesta di Valutazione Dietistica che specifichi la patologia o la motivazione della visita stessa.

In un progetto di Rete , la sinergia con il medico curante è di estrema importanza , a questo scopo puoi scaricare Il Modulo di Diagnosi .

Contatti

Tel: :+39 3471490029
Mail: sandra.catarsi@ederadao.com

Consulenza Online


La consulenza online via Skype è dedicata a chi non riesce a raggiungermi in studio o per sessioni motivazionali all’interno del percorso di Educazione Alimentare Sistemico Integrato.

Attraverso questa modalità sarà possibile conoscerci per accogliere la domanda di aiuto ed individuare l’obiettivo S.M.A.R.T. (Specifico, Misurabile, Realizzabile, Rilevante, Temporizzabile) del cambiamento dello stile di vita che si vuole raggiungere.

Il servizio viene regolarmente fatturato ed è deducibile come spesa sanitaria al 19%. L’attività del Dietista online non prevede pratiche terapeutiche, utilizza tecniche di counseling nutrizionale e coaching a scopo motivazionale.

Prenota visita